Chiusura Aeroporto Milano Linate 2019

Dal 27 luglio al 27 ottobre 2019
Chiusura Aeroporto Milano Linate 2019
20 Feb

Chiusura Aeroporto Milano Linate 2019

Chiusura Aeroporto Milano Linate 2019. Dal 27 luglio al 27 ottobre 2019. Voli trasferiti su Malpensa, aggiunti anche 4 collegamenti Bergamo-Roma.

A seguito della chiusura dell’aeroporto di Milano Linate, che si fermerà per lavori alla pista dal 27 luglio al 27 ottobre 2019. Alitalia ha previsto un piano per limitare il più possibile i disagi dei passeggeri. Nei tre mesi in cui il city airport milanese non sarà operativo, la Compagnia trasferirà all’aeroporto di Milano Malpensa i collegamenti verso tutte le destinazioni nazionali e internazionali servite da Linate. Si tratta, in media, di circa 200 voli al giorno che normalmente operano da e per l’aeroporto di Milano Linate.

Chiusura Aeroporto Milano Linate 2019 – Interventi

L’aeroporto di Linate si prepara alla chiusura per tre mesi, per il restyling. Gli scali di Malpensa e Orio al Serio sono pronti ad accogliere aerei, passeggeri, dipendenti. Il via ai lavori sarà il 27 luglio 2019. Fino alla fine di ottobre gli operai saranno al lavoro sulle piste, per l’ampliamento dell’aerostazione e per il nuovo sistema di gestione dei bagagli.

La striscia d’asfalto principale, lunga 2,4 chilometri, larga 60 metri, avrà uno spessore rifatto di una sessantina di centimetri. Agli estremi, le testate in calcestruzzo saranno sostituite da quelle in asfalto. Da rifare anche la pista di rullaggio.

Successivamente, fino al mese di ottobre del 2021, verrà completato il terminal. Verranno ampliati i gate dell’imbarco e verrà aumentata l’area per negozi e ristoranti.

Chiusura Aeroporto Milano Linate 2019 – Trasferimenti

I voli verranno trasferiti prevalentemente a Malpensa (circa il 90%), ma anche a Orio al Serio.

A Malpensa arriveranno anche ben 400 dipendenti di Sea oltre a quelli delle compagnie aeree. A Orio al Serio ne arriveranno di meno. Ma  Bergamo guadagnerà quattro voli Alitalia per Fiumicino. Sul fronte dei trasporti, infine, Sea ha chiesto a Trenord di potenziare sensibilmente i treni da e per Malpensa.

I passeggeri della tratta Milano Linate – Roma Fiumicino. Potranno scegliere se partire o atterrare sull’aeroporto di Milano Malpensa. Avranno a disposizione 9 collegamenti giornalieri con Roma. Oppure sullo scalo di Bergamo Orio al Serio dove Alitalia attiverà 4 collegamenti giornalieri.

I viaggiatori che avessero già acquistato un biglietto per un volo previsto nel periodo fra il 27 luglio e il 27 ottobre. Avranno la possibilità di scegliere se essere riprenotati sul volo da o per Milano Malpensa senza penale. Oppure se chiedere il rimborso del biglietto.

Chiusura Aeroporto Milano Linate 2019 – Dettagli

Intervento del «baggage handle system». L’impianto che riceve le valigie, le controlla e le prepara per l’imbarco nelle stive degli aerei. Verranno installati quattro sistemi, di ultima generazione, conosciuti come «CT scanner». Sono molto utilizzati negli scali statunitensi perché a tomografia computerizzata, simile a quella utilizzata negli ospedali per gli esami clinici. Ai macchinari saranno affiancati nastri di una sessantina di metri per dare il tempo e lo spazio agli addetti di analizzare le valigie sospette. Il percorso complessivo dell’impianto sarà lungo 7,5 chilometri, richiederà l’estensione dello spazio.

Intervento del rifacimento e ampliamento dei gate per l’imbarco. Nei rendering mostrati si vedono una nuova area commerciale e food & beverage. Un impianto di illuminazione diverso e un percorso più fluido. I lavori si concluderanno a dicembre 2020.

 

Il Residence Lepontina Milano offre monolocali in Milano con angolo cottura, e tutti i servizi più esclusivi.
Per maggiori informazioni vai alla Pagina Contatti

Visita anche il Residence Desenzano Milano in zona “Fiera”, a solo 10 minuti dallo stadio di San Siro.